Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (lunedì 25 febbraio 2013) Categoria: Altro
DADI FATTI IN CASA

02:03 del 25-02-2013
Scrivo quest'ultima chicca e poi vado a nanna.
Il cognato di mia figlia, fa il camionista per la STAR nota ditta come tutti saprete di generi alimentari, ebbene, chiacchierando, mi ha fatto letteralmente schifare, mentre mi descriveva come vengono elaborati i dadi che noi usiamo abitualmente in cucina. Inutile dire che non li ho più comperati, e quando non posso farne a meno uso quelli di sola verdura, anche se non ne sono tanto convinta. Ora però, ho la ricetta per i dadi fatti in casa, certamente non di carne, ma di verdura, risultano squisiti e........sani. Chi volesse dilettarsi, io la ricetta ve la giro, poi ognuno fa come crede. Dunque, ci vogliono:
7 hg cipolle
7 hg carote
4 hg sedano
2 hg prezzemolo
3 spicchi aglio
un mazzzetto di basilico
7 hg sale grosso integrale
Tritare tutte le verdure finemente.
Aggiungere il sale grosso e frullare ancora un secondo,
Mettere nei vasi, e lasciare riposare mezza giornata. Le verdure perderanno parte della loro acqua.
Per scolare il liquido, io schiaccio il composto sul fondo con un cucchiaio, facendo colare l’acqua in eccesso.
Chiudere il vaso.
Data la presenza del sale grosso non ci sono problemi di conservazione, anche senza sterilizzo.
Ricordate che le pietanze condite con questo dado non devono essere precedentemente salate.
Veloce da preparare, si mette in vasetti che durano fino a 6 mesi.. Un cucchiaio nel sugo per la pasta, nella minestra, zuppa o risotto, questo dado dà un tocco in più.
PILLOLINA NOTTURNA: Per uccidere un uomo, non è necessario togliergli la vita, basta levargli il lavoro.
Buona notte e buona settimana
Segnala abuso


8e45d27495ec9282fcb6e2dd3f0b4058
Monica (lunedì 25 febbraio 2013)
Buongiorno Assunta, grazie per la ricetta, avevo dei dubbi a proposito dei dadi e ora me li confermi. Seguirò il consiglio, intanto ti auguro una serena giornata!
mafalda (lunedì 25 febbraio 2013)
Non sapevo si potessero fare così semplicemente .A dir la verità , è da anni che conosco la schifezza dei dadi confezionati e non li compro più , perche' mia sorella che ha il BIMBI, mi fornisce lei un preparato per brodo vegetale gustosissimo .
PS (lei aggiunge pure la zucchina verde )
Betta (Anonimo) (lunedì 25 febbraio 2013)
Grazie Assunta, molto interessante davvero.
Ho stampato questa pagina. I dadi sono un bel problema: ho fatto una testa così a mia mamma affinché eviti sempre di usare dadi contenenti glutammato monosodico (un vero veleno legalizzato per la nostra salute), che sono la maggioranza di quelli normalmente in vendita.
Farseli in casa con ingredienti genuini è sicuramente un'ottima opzione, sia per il gusto che per la salute.
Grazie anche da parte di mia mamma!
Assunta (lunedì 25 febbraio 2013)
18:40 del 25-02-2013
Vi potrei raccontare delle cose che vi farebbero svenire o rizzare i capelli in testa, ma non lo farò, perchè non è giusto che io vi faccia schifare ancora di più di quello che già non siate. Però ora vi svelerò un segreto: quando voglio stare a dieta rigida, mi faccio passare nel pensiero alcune di queste cose che non vi ho svelato e posso assicuravi che funziona. Ormai sul mercato non c'è quasi più nulla di decente, quindi almeno quello che si può, meglio cercare di arrangiarsi in casa, certo il preparato di dadi, bisognerà farlo spesso, ma è logico, non contenendo conservanti, ma vuoi mettere, la salute ringrazierà!
A questo proposito, lo sapete che non riescono più a dissotterrare i morti per metterli nell'ossario, perchè dopo tanti anni, una volta aperta la bara, risultano ancora intatti? Da uno studio fatto, dicono che la cosa è da attribuire, all'alimentazione moderna, e sono proprio i conservanti che ingeriamo nell'arco della vita, a far si che il corpo non riesca a decomporsi.
Scusate l'argomento macabro, ma se ci pensate, fa parte della vita.

Francesco (lunedì 25 febbraio 2013)
"Merci bien pour la recette des cubes de bouillon!" Eh, detto in francese ha un altro suono, vero Assunta? Molto interessante e naturale, molto meglio di quello che ci propinano con l'ausilio della pubblicità molto ingannevole.
Comunque per sorridere sull'argomento macabro che tu dici: forse hanno trovato con i conservanti uno dei principi per l'elisir di lunga vita che comincia con la conservazione del proprio corpo!!! Ah ah ah. :-)
mafalda (lunedì 25 febbraio 2013)
Olalà , è come dire omelette di una semplice frittata .....ha un altro suono, ma sempre frittata resta ........Come va Francesco e tua moglie s'è ripresa ? Salutoni particolari
Francesco (lunedì 25 febbraio 2013)
Ciao Mafalda! Come va? Mia moglie si è ripresa dall'influenza, che ovviamente, dato che condividiamo tutto, ha attaccato anche a me. Ora purtroppo ha avuto un dolore continuo alla schiena (un po' d'artrosi al fondo della colonna vertebrale sotto il rene destro) ed ha dovuto fare un'infiltrazione che dovrà sicuramente ripetere per due altre volte e mi ha detto di salutarti dicendoti che malauguratamente sono gli acciacchi che vengono quando si va in pensione e si è meno attivi del solito anche se Lei non sta mai ferma un attimo!
mafalda (lunedì 25 febbraio 2013)
Conosco le infiltrazioni , dolorose ma efficaci .Mi auguro che con queste 3 dosi risolva perchè sono un'arma a doppio taglio , contenendo un po' di cortisone , si mangiano il calcio delle ossa .Per carità , non parliamo di acciacchi , di pensione e di età che avanza ,non è ancora il nostro caso (sigh)..... la colpa è della temperatura invernale , perchè con il caldo stiamo tutti meglio e poi ......"l'importante e' sentirsi giovani dentro" come dicono sempre i vecchi ergastolani.
Betta (Anonimo) (martedì 26 febbraio 2013)
Oh no Assunta, questa dei morti imbottiti di conservanti non la sapevo. Terribile.
E' come se, cibandoci delle schifezze che volenti o nolenti ci vendono, passassimo la vita a... imbalsamarci pian piano :-)
Ridiamoci sopra perché altrimenti ci sarebbe da piangere.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0